Dritte sportive: come analizzare una partita<

Analizzate bene un incontro prima di puntare su di esso

Cercate di specializzarvi nel maggior numero possibile di sport, in modo da non dover fare ricerche per ogni singola partita. Una persona che segue in maniera regolare uno sport ha maggiori possibilità di fare dei buoni pronostici. Di conseguenza, anche se non avete scommesso su di un incontro, tenete sempre d'occhio le ultime notizie degli sport su cui fate dei pronostici. Il sito Betclic propone una sezione di notizie. Consultatela per essere costantemente aggiornati.

Soprattutto non valutate le vostre scommesse sportive in base alle quote. Ad esempio, non ditevi: "Questa squadra ha una quota abbastanza bassa su Unibet, posso scommetterci sopra, dovrebbe andare bene". Può sembrare logico, ma bisogna fare lo stesso attenzione. Nel calcio, per esempio, squadre conosciute all'estero, come il Parigi o in minor misura il Marsiglia, possono avere delle quote più deboli rispetto a quelle che dovrebbero avere. Questo succede perché ci sono persone che scommettono in base a quanto una squadra è conosciuta o meno senza averne davvero studiato il rendimento.

Attenzione alle statistiche. Possono essere molto determinanti, ma anche totalmente inutili. Per esempio, è utile sapere quanti goal ha realizzato una squadra nelle sue ultime 5 partite, ma è completamente ridicolo guardare un elenco statistico di tutti i goal fatti negli ultimi 10 anni. Ricordate inoltre che le serie prima o poi finiscono ;)

Informatevi sui giocatori infortunati o espulsi. Una squadra diventa immediatamente meno attraente senza i suoi migliori giocatori.

Verificate bene su che tipo di partita state scommettendo. Un'amichevole non va considerata alla stregua di una finale della Lega dei Campioni. Non giocate troppo sulle partite amichevoli perché spesso potrebbero riservare delle sorprese. Idem per le coppe nazionali che vedono tutti gli anni una piccola squadra battere delle grosse scuderie. Per i piccoli incontri non molto importanti, la squadra favorita tenderà a lasciare in panchina i suoi elementi migliori per farli riposare. Soprattutto non scommettete sul fantacalcio come propongono alcuni bookmakers, tra cui Bwin.

Il campionato è anch'esso un elemento essenziale. Sarà più semplice pronosticare un campionato dove le squadre non siano tutte allo stesso livello rispetto ad un campionato con squadre pressapoco simili nei rendimenti. Per esempio, l'anno scorso nel campionato svizzero, una squadra (Bale) aveva un livello largamente superiore rispetto a tutti gli altri concorrenti. Certo le quote sono più deboli, ma il risultato è nettamente prevedibile. Bwin propone piccoli campionati (CFA in Francia), in cui è possibile indovinare giocate vincenti perché può succedere che grandi squadre come il Lione inseriscano dei professionisti tra i giocatori del CFA.

Il periodo in cui si svolge la partita è importante. L'apertura di campionato è molto pericolosa. Squadre celebri o che hanno fatto dei buoni ingaggi possono farsi mettere in difficoltà da piccole squadre senza pretese. Forse è meglio aspettare un po' per individuare delle linee di tendenza generali e scoprire se una squadra gioca bene.

Prestate molta attenzione per le partire di coppe che si giocano in due turni. Una squadra che si è già classificata ai punti avrà la tendenza a lasciare in panchina i suoi giocatori migliori. Potrebbero dunque esserci delle sorprese.


 

Partner: Bonus Bwin | Bwin en Français |
Il gioco d'azzardo è sottoposto a legislazioni differenti. E' responsabilità dell'utente verificare le leggi del proprio Paese.
Siete responsabili dell'uso che fate delle informazioni contenute su questo sito. Ricordate bene e in ogni momento che diventate scommettitori quando siete disposti a perdere e che il gioco deve restare un piacere.